Fare attività radio al di fuori del QTH fisso tipo in montagna,
sulle isole, nei parchi, nei castelli e altro è senz’altro un bella e sana alternativa a stare costantemente seduti a casa, immobili alla stazione radio o davanti allo schermo. Il consiglio sarebbe di alternare l’attività “indoor” spostando l’hobby del radioamatore alla luce del sole e all’aria aperta
L’attrattiva risiede nell’opportunità di combinare il tempo trascorso nella natura con l’attività radioamatoriale. L’assegnazione di punti per il numero di collegamenti radio raggiunti e i programmi di diploma sono un’ulteriore motivazione. Che si tratti di una gita sportiva in montagna, su un’isola, in un castello, in una fortezza o in un parco, il motto “fuori nella natura” è un buon equilibrio con il tempo trascorso in laboratorio o nello shack e la famiglia può sicuramente essere coinvolta in queste attività. Inoltre, oltre ai contest, ci sono attività speciali attività radioamatoriali all’aperto che si svolgono in occasioni speciali, in giorni singoli o nei fine settimana.
L’attività più diffusa fi fare Radio all’aperto è probabilmente il fieldday autonomo. I membri di uno o più sezioni locali si riuniscono in un sito all’aperto, ad esempio usando tende, roulotte e case mobili, per praticare l’attività radioamatoriale indisturbati. Lo spazio a disposizione e, nel migliore dei casi, la presenza di cavi di ancoraggio esistenti, consentono di installare antenne più grandi. Per coloro che, per qualsiasi motivo, non possono allestire e gestire una stazione radioamatoriale a casa, un fieldday è una gradita opportunità per partecipare adeguatamente alla vita radioamatoriale. Oltre all’organizzazione, all’installazione e allo smontaggio e al funzionamento della radio, gli aspetti sociali sono coltivati soprattutto. Comprensibilmente, i fieldday si svolgono soprattutto nei mesi estivi, nei fine settimana e nei periodi di vacanza. Le attività spaziano dal effettuare semplici collegamenti radio alla costruzione e sperimentazione di antenne, fino alla partecipazione ai principali contest.
Di seguito vengono elencate le attività radio all’aperto organizzate da vari gruppi di interesse e accompagnate dal conseguimento di diplomi.
IOTA – Islands On The Air
L’origine del programma di diploma radioamatoriale probabilmente più conosciuto è IOTA, Islands On The Air. L’obiettivo è quello di promuovere le operazioni in tutto il mondo con stazioni radioamatoriali su isole abitate e disabitate con l’aiuto dell’idea del concorso. Come per molti altri programmi di attività, la partecipazione al programma IOTA è possibile in due modi. Come cosiddetto “chaser (cacciatore)”, che raccoglie i punti collegando l’isola, mentre “activator (attivatore)” effettua collegamenti radio dall’isola e rende così possibili i contatti.
L’ascoltatore britannico di onde corte Geoff Watts, redattore del foglio di notizie DX DXNS, ha gettato le basi per questa attività radioamatoriale di grande successo già nel 1964 con il programma IOTA. Questo gruppo di interesse è stato inizialmente supervisionato, organizzato e amministrato dalla direzione dello IOTA e dal 1985 in collaborazione con la Radio Society of Great Britain (RSGB).
Nelle regole IOTA, la RSGB ha definito con precisione il termine “isola” e ha compilato e pubblicato un ampio elenco di isole valide. A ogni isola viene assegnato il proprio numero IOTA. La direzione dello IOTA ha raggruppato tutte le isole oceaniche del mondo in circa 1200 “gruppi IOTA”. Naturalmente, le connessioni alle isole con un numero IOTA valido sono valide tutto l’anno. Per rilanciare il programma IOTA e consentire al maggior numero possibile di radioamatori in tutto il mondo di raccogliere punti isola, ogni anno a luglio si svolge il concorso IOTA organizzato dall’RSGB. A questo scopo, anche le isole disabitate e quelle in cui non risiede alcun radioamatore vengono attivate da radioamatori o gruppi di contest che vi si sono recati. Attualmente, vengono annunciati almeno 21 diplomi IOTA per i collegamenti con le isole di tutto il mondo. I risultati ottenuti dai partecipanti vengono pubblicati in un Honor Roll e in un elenco annuale su Internet, oltre a essere premiati con diplomi e trofei.
Il responsabile IOTA è Roger Balister, G3KMA
Sito web https://www.iota-world.org/
SOTA – Summits On The Air
Il programma SOTA è stato fondato nel marzo 2002 dai radioamatori di Inghilterra e Galles. “Summits on the Air”, tradotto vagamente, significa “cime di montagna in onda” ed è un altro programma di diploma radioamatoriale di successo, che si propone come una sorta di sport radiofonico di radiofonare dalle cime delle montagne, operando con apparecchiature portatili di trasmissione e ricezione, antenne e alimentatori. Prima di riuscire a comunicare via radio dalle altezze più elevate, è necessario un carico di lavoro più o meno atletico, che va dalle tranquille escursioni in montagna all’alpinismo più impegnativo. Tuttavia, il SOTA non è destinato principalmente agli atleti di alto livello e agli scalatori di vette, come dimostrano i seguenti esempi di destinazioni SOTA di diverso livello: Per cominciare, anche una passeggiata su una collina di 150 m soddisfa i requisiti minimi delle regole SOTA. I partecipanti avanzati si prefiggeranno l’obiettivo di un’escursione in montagna nelle catene montuose di bassa quota. Tutto ciò che va oltre dovrebbe essere riservato ai radioamatori con una certa esperienza di alpinismo.
Definizioni e regole SOTA:
Gli attivatori sono coloro che sono QRV da una vetta. Tutti gli altri partecipanti che tentano di contattare la stazione in vetta da qualsiasi altra località sono chiamati chasers. Per riconoscere i risultati ottenuti da entrambi, esistono diplomi separati per gli attivatori e per i chaser. Un prerequisito per il riconoscimento e la registrazione di una vetta nell’elenco IOTA è un’altitudine minima di 150 metri. A luglio 2019, sono 129.431 le cime registrate nel programma SOTA in tutto il mondo. Di queste, 420 si trovano nelle Alpi tedesche e 422 nelle catene montuose tedesche. Affinché la partecipazione di un attivatore sia riconosciuta come attività radio valida, devono essere soddisfatti ulteriori requisiti. Molto importante: il percorso per raggiungere la vetta deve essere fatto a piedi, senza assistenza motorizzata. L’attrezzatura deve essere portata dall’attivatore o dalla sua squadra. L’alimentazione delle apparecchiature radio può essere autosufficiente solo da batterie ricaricabili, pile o pannelli solari, ma non da fonti dipendenti dalla rete o da generatori.
Da cima a cima:
Verranno assegnati punti separati per le comunicazioni radio da cima a cima, cioè tra le stazioni di due attivatori. Inoltre, in alcune regioni: Più alto è il vertice, più alto è il punteggio. Non vi è alcuna differenziazione e classificazione in base alle bande e ai modi operativi dei radioamatori. In altri contest speciali, come la sfida 6 m/10 m per i collegamenti da cima a cima tra due attivatori, entrambi i partecipanti agiscono come attivatori e cacciatori allo stesso tempo e vengono assegnati punteggi separati come Summit to Summit in aggiunta ai punteggi di cacciatore e attivatore. Ulteriori dettagli sulle regole sono disponibili sul sito web del SOTA.
Associazioni SOTA:
Attualmente (a luglio 2019) esistono 163 associazioni SOTA in tutto il mondo, compresi i seguenti Paesi o regioni, che consentono ai radioamatori di partecipare al programma SOTA: Australia, Azzorre, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Danimarca, Germania (due associazioni German Central Mountains e German Alps). Isole Falkland, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Canada, Isole Canarie, Corsica, Libano, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Macedonia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Norvegia, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Sardegna, Svezia, Svizzera, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Ucraina, Ungheria, USA e Regno Unito.
Sito web https://www.sota.org.uk/
COTA – Castles On The Air
Questa variante delle attività radiofoniche all’aperto ha un approccio più tranquillo ed è particolarmente adatta per coinvolgere la famiglia in una giornata di svago. Invece di lunghe escursioni e faticose scalate in montagna, è possibile porre altri accenti oltre al funzionamento della radio. Per promuovere e attivare il funzionamento radioamatoriale dei castelli e dei palazzi tedeschi, il Gruppo COTA Germania, insieme all’associazione locale DARC Stiftland, U23, rilascia il diploma COTA. Per il diploma COTA, contano solo i collegamenti registrati nel database COTA dal 01.01.1995, che sono stati operati da castelli e palazzi tedeschi. È certamente ottimale avere una postazione direttamente sul posto. Tuttavia, la stazione di attivazione non deve necessariamente trovarsi direttamente sul castello o sul palazzo, ma può essere gestita anche a una distanza massima di 1000 m dal rispettivo oggetto. Tuttavia, tutte le postazioni devono avere un numero COTA tedesco e un numero WCA internazionale. Tutti i diplomi di questa serie sono rilasciati esclusivamente in formato elettronico come documenti PDF, in tre diverse versioni:
Diploma COTA Hunter:
Il diploma deve essere richiesto a scaglioni di 25 castelli o châteaux confermati ciascuno. Ogni classe di diploma reca un motivo diverso (castello o palazzo tedesco).
Diploma COTA-SWL:
Il Diploma COTA-SWL viene assegnato in gruppi di 25 castelli o palazzi accertati ciascuno. Contano solo i collegamenti che sono stati inseriti nel database COTA.
Diploma di attivatore COTA:
Per ottenere questo diploma, devono essere state effettuate almeno 50 connessioni dal rispettivo oggetto attivato. Contano anche le connessioni ottenute da più attivazioni in giorni diversi. Il diploma di attivatore viene assegnato in diverse classi, classificate a scaglioni di cinque castelli o palazzi attivati. I log devono essere stati inviati al database COTA.
Il programma COTA sta diventando sempre più popolare. Pertanto, il numero di connessioni nel 2022 è aumentato in modo significativo, anche se il numero di oggetti attivati è leggermente diminuito. Con una quota del 95%, la gamma delle onde corte è utilizzata per il COTA.
A causa della propagazione, durante il giorno e per la Germania, la banda dei 40 m da sola detiene la quota principale con quasi 70.000 connessioni.
Sito web https://www.cotagroup.org/cotagroup/
POTA – Parks On The Air
Il POTA è un’attività radioamatoriale sotto forma di molti piccoli “fielddays”, in cui i radioamatori con apparecchiature radioamatoriali portatili vanno in onda in parchi pubblicamente accessibili e da lì stabiliscono contatti radio mondiali. Anche in questa variante all’aperto, l’attrattiva consiste nel combinare l’hobby del radioamatore con un’attività all’aperto. Il POTA, in particolare, è facile da attivare e adatto anche ai partecipanti più anziani e meno ambiziosi dal punto di vista atletico. Nel contesto di una gita familiare, il POTA è probabilmente il radioamatore all’aperto più adatto alle famiglie, al quale può partecipare tutta la famiglia e ognuno può perseguire altri interessi oltre a quello radioamatoriale. Così, a prescindere dall’organizzazione, dalla volontà e dal tempo di partecipazione degli altri, qualsiasi giorno può essere trasformato in un mini-campo all’aperto con poco preavviso. Con l’allestimento e la gestione di stazioni radioamatoriali portatili, vengono anche formate e promosse le abilità pratiche del funzionamento delle radio di emergenza.
Originariamente, POTA è un’emanazione del programma National Parks on the Air lanciato negli Stati Uniti nel 2016 e quindi un’attività outdoor relativamente giovane. Nel frattempo, più di cinquemila parchi, principalmente negli Stati Uniti, in Canada e in molti altri Paesi, tra cui la Germania, fanno già parte del programma. Mentre negli Stati Uniti e in Canada queste attività si svolgono nelle grandi dimensioni dei parchi nazionali, per gli standard tedeschi bisogna guardare alle cose un po’ più in piccolo. Per gli abitanti delle città, ad esempio, il Giardino Inglese e l’Ostpark di Monaco di Baviera sono l’ideale.
Come per quasi tutte le competizioni radioamatoriali, POTA offre anche la possibilità di registrarsi e quindi di partecipare ufficialmente a una competizione per ottenere diplomi di radioamatore, sia come attivatore QRV da un parco e “attivando un parco”, per così dire, sia come inseguitore o cacciatore (“Jäger”) cercando di contattare stazioni in altri parchi.
Sito web https://parksontheair.com/
GMA – Global Mountain Activity
Dall’inizio del 2009, il team di gestione SOTA ha rimosso dal programma SOTA tedesco un gran numero di montagne che non rispettavano le regole generali. Queste e numerose altre montagne che non soddisfano i criteri SOTA sono state inserite nel GMA – Global Mountain Activity (ex German Mountain Award, Deutscher Bergwettbewerb). I numeri di riferimento di queste montagne iniziano con il prefisso DA e valgono anche per il SOTA e altri programmi di montagna! All’indirizzo www.cgma.de sono disponibili una mappa e un elenco di altitudini conformi al GMA. I dati contenuti sono forniti come file KML e GPX e possono essere acquisiti e utilizzati direttamente con i dispositivi di navigazione esterna. Ciò significa che anche i residenti della pianura tedesca settentrionale hanno la possibilità di partecipare a un programma di montagna senza dover viaggiare troppo.
Regole del GMA:
Naturalmente, le montagne del GMA che vengono accettate per la valutazione devono soddisfare determinati requisiti: Secondo le regole del GMA, una montagna deve essere alta almeno 100 metri, ma deve distinguersi chiaramente dai suoi dintorni e avere un nome registrato su una mappa (Google Maps, Open Street Map, Wikipedia, carta topografica o una carta escursionistica locale). I semplici punti e dati altimetrici, un localizzatore QTH o il riferimento stesso non sono ancora nomi di montagna validi. I riferimenti di altri programmi di montagna, ad esempio di SOTA, possono essere attivati, registrati e inseriti in GMA, tenendo conto delle regole sopra menzionate.
La salita dell’Aktvierer fino alla vetta è consentita solo a piedi, senza veicoli o ausili di alcun tipo. L’alimentazione è fornita da batterie, accumulatori o pannelli solari, ma non da generatori o dalla rete elettrica. Nel caso di montagne cosiddette “drive-on”, cioè dove una strada percorribile conduce alla vetta, la stazione deve essere allestita e gestita al di fuori del veicolo. Anche l’alimentazione non deve provenire dalla rete di bordo. I collegamenti tramite stazioni di collegamento terrestri non sono ovviamente validi.
Assegnazione dei punti:
Possono essere attivate tutte le altitudini nominate pari o superiori a 100 metri. Viene assegnato un punto per ogni 100 m di altezza. Per l’attivazione sono necessari almeno quattro collegamenti radio con stazioni con nominativi diversi. Naturalmente, i collegamenti con operatori che si trovano sulla stessa cima non contano. Se si raggiunge un certo numero di punti, è possibile richiedere diversi diplomi GMA online e scaricarli come file PDF. Oltre ai normali diplomi di montagna, è possibile sviluppare e richiedere anche diplomi GMA speciali per altri programmi outdoor. Il regolamento completo del GMA può essere letto su www.cqgma.org.
Consigli per attivatori e cacciatori:
Prima di attivarsi, è necessario informarsi se l’obiettivo previsto si trova su un terreno privato o può essere raggiunto solo attraverso di esso, se si trova in una riserva naturale o in un’area utilizzata dalle forze armate e se è possibile accedere all’area.
Di solito questi luoghi non sono inclusi nel database, ma non bisogna affidarsi ciecamente alle loro voci. Prima di partire per l’attivazione, Google e Wikipedia forniscono indicazioni utili su sentieri e luoghi di interesse. Un ultimo controllo del funzionamento e della completezza dell’attrezzatura prima di partire non può far male.
Protezione dell’ambiente:
Nella scelta del luogo e del percorso per queste attivazioni, occorre prestare attenzione a tutti gli aspetti della tutela ambientale, in modo da non danneggiare la flora, la fauna e le persone. L’inquinamento acustico deve essere evitato evitando di parlare a voce eccessivamente alta al microfono e utilizzando le cuffie. Una volta terminata l’attività e lasciata definitivamente la postazione, è ovvio lasciare il luogo come lo si è trovato.
Sito web https://www.cqgma.org/
WWFF – World Wide Flora and Fauna in Amateur Radio
Il WWFF è nato dal diploma del WWF russo ed è sostanzialmente uguale alle attività del programma POTA. Anche in questo caso, i partecipanti possono scegliere se partecipare come attivatori o cacciatori. L’attivatore siede in natura presso la stazione in un parco nazionale o naturale, mentre i cacciatori cercano di raggiungere le stazioni degli attivatori da luoghi casuali. Questo porta spesso ad ammassamenti incontrollabili, soprattutto di stazioni dell’Europa orientale.
Nel programma WWFF ci sono anche alcuni diplomi WWFF nazionali da elaborare, come il “W DL FF”, in cui le stazioni degli attivatori devono essere raggiunte soprattutto nei parchi naturali tedeschi.
Sito web https://wwff.co/
ILLW – International Lighthouse Lightship Weekend
L’International Lighthouse and Lightship Weekend si tiene ogni anno il terzo fine settimana di agosto. La sua origine è il Northern Lighthouse Award Weekend biennale che si tiene in Scozia dal 1993. Il gruppo radiofonico scozzese di Ayr (AARG), con John Forsyth e Mike Dalrymple, ha fondato nel 1998 l’attuale International Lighthouse Lightship Weekend (ILLW), al quale partecipano oggi più di 95 Paesi in tutto il mondo. L’organizzazione e la gestione dell’ILLW sono attualmente affidate al radioamatore australiano Kevin Mulcahry, VK2CE, che si occupa anche del sito web creato per l’occasione. Per la durata di questi fine settimana, gli attivatori, singoli o gruppi, gestiscono una stazione radioamatoriale per un periodo di 48 ore, su o vicino a un faro o a bordo di una nave faro. Un elenco delle stazioni partecipanti sarà pubblicato in tempo per la ILLW. I cacciatori cercheranno di contattare il maggior numero possibile di queste stazioni durante il fine settimana dell’ILLW. L’ILLW non è da intendersi come un concorso e non vale come gara annuale. L’ILLW e il programma IOTA possono essere perfettamente combinati. Soprattutto sulle isole ci sono numerosi fari che vengono preferibilmente utilizzati come postazioni di stazione. Questo offre spesso l’opportunità di prendere due piccioni con una fava. Oltre a diversi diplomi relativi a fari e navi faro, l’associazione locale DARC di Emden, i06, rilascia un Diploma Faro”” dal design particolarmente interessante.
Sito web https://www.illw.net/
ARDF – Amateur Radio Direction Finding
La ricerca di direzione dei radioamatori, chiamata anche “caccia alla volpe”, non è direttamente collegata alla creazione di contatti radio, ma all’ascolto di segnali radio, ma è una pura esperienza sportiva all’aperto. Questo sport radio richiede una combinazione unica di forma fisica, senso dell’orientamento e comprensione tecnica. La ricerca della direzione da parte dei radioamatori – nota a livello internazionale come ARDF (Amateur Radio Direction Finding) – consiste nel trovare trasmettitori nascosti nella foresta sulla banda degli 80 o dei 2 m nel minor tempo possibile con l’aiuto di un cercatore di direzione, una mappa e una bussola. I rilevamenti vengono effettuati sugli 80 m con antenne a barra di ferrite integrate nei ricevitori e sui 2 m con antenne HB9CV separate o integrate nel ricevitore di ricerca della direzione. Per una gara di rilevamento, cinque trasmettitori di bassa potenza sono nascosti nella foresta. Il concorrente determina le posizioni presunte dei trasmettitori e stabilisce il suo percorso di corsa. A seconda della gara e della classe del concorrente, deve percorrere una distanza compresa tra 5 e 10 km. Tutti i trasmettitori da localizzare utilizzano la stessa frequenza su cui trasmettono per un minuto ogni cinque minuti di seguito. Per distinguerli, ogni trasmettitore ha un proprio codice Morse breve MOE, MOI, MOS, MOH e MO5, che anche un principiante può distinguere. Presso ogni trasmettitore c’è una postazione di controllo contrassegnata. Con un punzone, un timbro o un dispositivo di controllo elettronico, è possibile contrassegnare la scheda di partenza per dimostrare all’arrivo di aver davvero trovato il trasmettitore. Le associazioni di radioamatori DARC e VFDB organizzano ogni anno numerose gare nazionali e internazionali di ricerca della direzione.
Sito web https://ardf.darc.de/