Amplificatore Lineare HF LDMOS 1.2KW

L’amplificatore è un componente importante nella postazione di un Radioamatore impegnato nei DX o nei Contest, mi sono convinto a realizzare un Amply HF a LDMOS per passione nella autocostruzione e per poterlo utilizzare, nei termini legali della potenza, nei DX e in caso di necessità nei Contest.

Ma cos’è un amplificatore lineare, teoricamente costituito da un sistema che moltiplica l’ampiezza del segnale applicato all’ingresso per un fattore prefissato, mantenendone invariate le caratteristiche. Nella realtà il segnale di uscita non è la copia perfetta del segnale di ingresso ma viene modificato o “distorto” da effetti di non linearità.

Nel caso di un amplificatore lineare di potenza R.F. il compito principale consiste nel fornire energia ad un carico costituito nella stragrande maggioranza dei casi in un sistema radiante (antenna) che presenta una impedenza caratteristica di 50 Ohm.

La realizzazione di un amplificatore di potenza a Radio Frequenza prevede di partire da alcune scelte fondamentali che partono dalla tipologia dell’elemento di potenza che può essere costituito sia da valvole che da semiconduttori e dalla classe di funzionamento che il sistema dovrà utilizzare che ha un peso determinante su molti parametri come l’efficienza del sistema, il consumo, lo smaltimento del calore e non ultimi il costo e le dimensioni.

Le caratteristiche principali di un amplificatore sono rappresentate dalla Linearità, dall’Efficienza, dal Guadagno e dalla Potenza di Uscita, e un buon equilibrio di questi quattro parametri consente di garantire un eccellente livello in termini di prestazioni.

Di seguito il mio Amplificatore Lineare RF a LDMOS, nello specifico un Ampleon ART1K6FH basato su Advanced Rugged Technology (ART), questo transistor di potenza RF LDMOS può erogare una potenza massima di 1600 W (con 55Vdc) e può essere impiegato in una gamma di frequenza da 1 MHz a 425 MHz.

Caratteristiche e vantaggi del ART1K6FH:

  • L’elevata tensione di rottura consente il funzionamento in classe E con VDS = 50 V
  • Adatto per VDS = 50 e 55 V
  • Qualificato fino a un massimo di VDS = 55 V
  • Caratterizzato da 30 V a 55 V per un intervallo di potenza esteso
  • Facile controllo dell’alimentazione
  • La protezione ESD su entrambi i lati integrata consente il funzionamento in classe C
  • Eccellente robustezza senza degradazione del dispositivo
  • Alta efficienza
  • Eccellente stabilità termica
  • Progettato per il funzionamento a banda larga

La realizzazione dell’amplificatore si divide in due periodi, la prima con il pannello a Led e commutatori rotativi manuali poi successivamente è stato effettuato un upgrade con la sostituzione del pannello frontale e l’inserimento di un pannello Nextion touchscreen da 7 pollici e relativo software di gestione.

I componenti base, quindi i moduli elettronici di controllo, protezione e potenza sono della Deldo Electric Srl reperibili sul loro sito https://www.deldoelectric.com/ il resto è facilmente reperibile sul mercato.

Primo prototipo;


Secondo ed attuale prototipo:


Sperando di aver fatto cosa gradita, non esitate a contattarmi per eventuali chiarimenti o info.

73 de IZØAEX Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *