Accordatore Automatico HF 1KW

Girando curiosamente sul WEB ho visto il Kit di un ATU da 1kW sintonizzatore automatico d’antenna, lo propongono vari siti online, su ebay, su Ali-Express e altri ancora, il kit denominato ATU-1000 si basa al progetto di N7DCC, sistema poi rielaborato su circuito stampato da EU2AV.

Il firmware utilizzato sul Chip PIC16F1938 è lo stesso dell’ATU-10/100, ma modificato in EEPROM per adattarsi al meglio alle specifiche dell’ATU-1000.

Devo dire che nel kit fornito (acquistato su ebay) c’è tutto il necessario per assemblare l’accordatore tranne il contenitore, i toroidi sono degli ottimi AMIDON T200 e i relè sono gli austriaci SCHRACK RT314012 da 12vdc con contatti da 16A/250Vca.

Il kit è accompagnato da un solo foglio con alcune istruzioni su come avvolgere le bobine, collegare l’alimentazione, l’ingresso e l’uscita RF, molto semplice anzi essenziale, quindi non vi aspettiate schemi o istruzioni dettagliate, Per la visualizzazione dei dati a display viene fornito un piccolo OLED da 0.96 pollici ma al momento del montaggio l’ho sostituito con un display a LCD 2×16 molto più chiaro e dettagliato.

La realizzazione è abbastanza semplice e comunque agevolata da quasi tutti i componenti SMD, anche i microcontrollori e PIC che arrivano già saldati sui due PCB, l’utente dovrà saldare i relè, le induttanze (che prima dovranno essere preparate come da indicazioni sul foglio fornito) e tutte le interconnessioni con i pulsanti, interruttore, prese PL, ecc.

Ad ultimazione e collaudo ho inserito l’ATU-1000 in una adeguata custodia inserendo i comandi frontali con il display e nel pannello posteriore la presa di alimentazione a 13,8Vdc e le due prese femmina RF IN/OUT SO-239 e il gioco è fatto.


Sperando di aver fatto cosa gradita, non esitate a contattarmi per eventuali chiarimenti o info.

73 de IZØAEX Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *