Alimentatori Surplus Modificati

Su vari siti web ci sono molti alimentatori switching a prezzi veramente interessanti, si possono reperire sia nuovi che usati ma sempre in ottime condizioni, sono di svariate e note marche come HP, DELL, EATON, ELETEK, MEANWELL, DELTA e altre ancora.

L’unica pecca di questi alimentatori è l’uscita di tensione a 12Vdc che per noi Radioamatori è un po’ penalizzante, sappiamo tutti che gli apparati OM necessitano di una tensione stabilizzata pari a 13.8Vdc necessaria per ottenere la potenza massima dichiarata dai costruttori dei ricetrasmettitori e altri apparati di stazione.

Quindi dopo attente riflessioni e consigli su internet ho preso in considerazione degli alimentatori switching della “HEWLETT  PACKARD” comunemente HP e in particolare ho acquistato su ebay questi articoli:

  • ALIMENTATORE HP HSTNS-PL18 (out 12 Vdc – 62,5 A – 750 W)
  • ALIMENTATORE HP HSTNS-PL14 (out 12 Vdc – 38.8 A – 460 W)

A questo punto passiamo alle modifiche da effettuare agli alimentatori sopra citati per erogare una tensione stabile di 13.8Vdc.


Iniziamo con la modifica del HP HSTNS-PL18 da 12 Vdc – 62,5 A – 750 W

Prima di tutto smontare l’alimentatore liberandolo dal suo chassis di metallo

Individuare l’area precisa che sarà oggetto dell’intervento della modifica.

L’intervento non è affatto complicato, consiste prima di tutto nel dissaldare la resistenza da 100 Ohm segnalata nella figura sottostante, facendo attenzione a non dissaldare i componenti SMD affianco con il calore del saldatore, si raccomanda sottili saldatori a stilo e l’utilizzo di paratie smorza calore attorno al componente da dissaldare, successivamente effettuare un ponticello tra i capi dove era presente il resistore da 100 Ohm.

Ora rimane l’ultima operazione per inalzare la tensione di uscita e consiste nel ruotare il trimmer subito a destra della resistenza ponticellata, ma prima occorre accendere il dispositivo e per questo è sufficiente fare un ponticello tra i pin 33 e 36 mediante il saldatore e alimentarlo alla rete elettrica.

A questo punto ruotare delicatamente il trimmer posto subito a destra dell’intervento appena descritto, sul valore di 13,8 Vdc e la modifica effettuata è terminata.


Procedura per la modifica del HP HSTNS-PL14 da 12 Vdc – 38,8 A – 460 W

Anche quì prima di tutto smontare l’alimentatore liberandolo dal suo chassis di metallo, Individuare l’area precisa che sarà oggetto dell’intervento della modifica.

E ripetere la stessa operazione eseguita con il fratello maggiore sopra descritta che per praticità ripeto di seguito.

Dissaldare la resistenza da 100 Ohm segnalata nella figura sottostante, facendo attenzione a non dissaldare i componenti SMD affianco con il calore del saldatore, si raccomanda sottili saldatori a stilo e l’utilizzo di paratie smorza calore attorno al componente da dissaldare, successivamente effettuare un ponticello tra i capi dove era presente il resistore da 100 Ohm.

A questo punto ruotare delicatamente il trimmer posto subito a destra dell’intervento appena descritto, sul valore di 13,8 Vdc e l’intervento definitivo è terminato.

In alcuni casi non si riesce a raggiungere i 13,8Vdc a noi necessari, in questi casi si rende necessaria un ulteriore intervento che consiste nel saldare una resistenza da 5,6 kOhm dal trimmer della regolazione della tensione al pin 13 come dalle seguenti foto.

Fatto questo accendere l’alimentatore e regolare la tensione sui 13,8 Vdc.


Dopo le modifiche sopra e per un migliore utilizzo dell’alimentatore ho montato delle boccole con le polarità rosse e nere, un interruttore di accensione posto tra i PIN 33 e 36 e inoltre un piccolo voltmetro a led.

Nel fare i fori sul circuito stampato e precisamente nelle aeree di uscita dell’alimentazione prestare molta attenzione a non danneggiare le piste e i componenti circostanti e munirsi di un aspiratore per evitare che i residui metalli vadano all’interno provocando dei corto circuiti.


Sperando di aver fatto cosa gradita, non esitate a contattarmi per eventuali chiarimenti o info.

73 de IZØAEX Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *